All’inizio degli anni Ottanta, Breitling lanciava il Chronomat, un orologio replica italia ispirato all’aviazione e alle Frecce Tricolori, una squadra acrobatica d’élite dell’aviazione italiana. Il Chronomat replica è diventato rapidamente un punto di riferimento per i piloti per la sua costruzione e durata, ma soprattutto per la precisione del cronografo.
Alla vigilia del Baselworld, la casa del capitale B lancia una reinterpretazione di questo classico, le cui novità principali sono il suo acciaio inox satinato e un paio di zone scure, che danno look elegante a questo strumento.
Colori Blackeye Blu e grigio Blackeye (nomi inventati dalla società stessa) utilizzato nelle due versioni del Breitling Chronomat B01 Chronograph 44 Replica, rispondere al nuovo codice estetico della casa: tutti i modelli B01 devono indossare un contrasto di colore è tra la sfera e la la scatola o le sotto-sfere e la copertina. Ecco perché entrambe le versioni hanno contatori (piccoli secondi e cronografi di 30 minuti e 12 ore) in nero, per risaltare tra i toni già citati.
All’interno, il già famoso calibro 01 della produzione batte, che garantisce 70 ore di riserva di carica. Per quanto riguarda la cassa da 44 mm, è realizzata in acciaio inossidabile (materiale che si ripete sul cinturino). Il trattamento lucido e satinato rende l’acciaio look contemporaneo ideale per ogni occasione.
In sintesi: questo è un orologio replica sobrio, preciso, semplice e moderno. Con queste qualità si arriva a diventare il cronografo definitivo? La risposta ha solo il tempo. Nel frattempo, una cosa è certa: è il miglior Chronomat realizzato fino ad oggi. Un successo per Breitling replica.